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Escort RS Turbo Mk4

l'Escort RS Turbo Mk4 stradale    illustrazione tecnica    bella Mk4 bianca

periodo di produzione: 1986-1990
Luogo di produzione: Saarlouis, Germania Ovest (motore assemblato a Bridgend, Galles del Sud)
esemplari costruiti: 37024

Breve storia...
La seconda versione dell'Escort RS Turbo entrò in produzione il 15 luglio 1986 e vi rimase fino all'estate del 1990: si tratta della RS di maggior successo commerciale con ben 37024 esemplari venduti. Tra i vari interventi effettuati rispetto alla prima serie, segnaliamo migliorie a livello di sospensioni (ora con ammortizzatori Fichtel e Sachs), freni (dischi e tamburi più grandi e impianto antibloccaggio della Girling-Lucas, l'SCS: Stop Control System) e, ovviamente, il nuovo look derivato dall'Escort Mk4: quindi forme più arrotondate nel complesso (ora il cx è pari a 0,36) leggeri allargamenti dei passaruota bene raccordati con le minigonne, due prese d'aria sul cofano sullo stile della "Sierra RS Cosworth" e cerchi in lega a 6 razze di nuovo disegno. Rispetto alla prima "turbo", questa seconda era più "civile", anche a livello di prestazioni generali che erano leggermente inferiori. Per questa Escort era disponibile una vasta gamma di colori.

Successi sportivi
A differenza della vettura che l'ha preceduta, rarissime (ed affidate esclusivamente a scuderie private) sono state le apparizioni di questa RS sui campi di gara: tanto successo commerciale, praticamente inesistente l'utilizzo sportivo.

principali caratteristiche tecniche versione stradale

MOTORE:

Ford CVH montato in posizione trasversale-anteriore; 4 cilindri in linea; alesaggio x corsa 79,96 x 79,52 mm; cilindrata 1596cc; rapporto di compressione 8,2:1; potenza max. 130 cv a 5750 g/m; coppia max. 180 Nm (18,4 Kgm) a 2750 g/m; basamento in ghisa, testata in lega leggera; distribuzione ad 1 albero a camme in testa (cinghia dentata), 2 valvole per cilindro; sovralimentazione mediante turbocompressore Garrett T3 raffreddato ad acqua con intercooler, pressione max. di sovralimentazione 0,5 bar; iniezione elettronica Bosch KE-Jetronic, Bosch-Motorola injection wastegate management (che riduceva la pressione di sovralimentazione a 0,25 bar quando la temperatura dell'aria a valle dell'intercooler superava i 65°); raffreddamento ad acqua.

TRASMISSIONE:
Trazione anteriore;
differenziale autobloccante Ferguson ad accoppiamento viscoso a slittamento limitato; frizione con diametro di 218 mm; cambio tipo "B5" con 5 rapporti; rapporti al cambio:
1° 3,15: 1
2° 1,91: 1
3° 1,27: 1
4° 0,95: 1
5° 0,76: 1
Retromarcia 3,62: 1
Rapporto finale 3,84: 1

SOSPENSIONI:
Sospensioni anteriori indipendenti MacPherson, barra antirollio, ammortizzatori telescopici; Sospensioni posteriori indipendenti, barra antirollio, ammortizzatori telescopici; diversa taratura di molle e ammortizzatori rispetto alla Mk3.

STERZO:
Sterzo a cremagliera non servoassistito, 3,5 giri di volante per una sterzata completa da un fine corsa all'altro.

FRENI:

Impianto frenante idraulico servoassistito con circuito sdoppiato e servofreno e ABS; freni anteriori a disco autoventilati con diametro di 260 mm; freni posteriori a tamburo con diametro di 228,6 mm e larghezza di 44 mm.

RUOTE E PNEUMATICI:

Ruote in lega 6jx15 a 6 razze; pneumatici 195/50 VR 15.

CARROZZERIA E TELAIO:

Berlina 3 porte, 5 posti; carrozzeria portante in acciaio; coefficiente di penetrazione aerodinamica cx=0,36.

DIMENSIONI, PESI E CAPACITA':

Lunghezza 4061 mm, larghezza 1640 mm, Altezza 1358 mm, passo 2400 mm, carreggiata anteriore 1423 mm, carreggiata posteriore 1439 mm, peso 1017 kg.

Prestazioni versione stradale
Velocità massima:
201,1 km/h

Accelerazione:
0-97 km/h:     9,2 sec (0-60 mph)
0-161 km/h:  23 sec (0-100 mph)
1/4 di miglio (402,33 m) con partenza da fermo in 16,8 sec

Ripresa in IV:
da 80 a 113 km:       6,1 sec

Io e la RS Turbo...
Anche in Italia di Escort RS Turbo Mk4 ne sono state vendute parecchie... ne ricordo ancora una rossa nel mio quartiere! Ho pure avuto la fortuna di vedere una rarissima Mk4 Gr. A da rally in una competizione locale di molti anni or sono. Eccovi invece la foto di una Gr. N:

Mk4 Gr. N

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